Panoramica: i tipi di plastifica
Last updated
Last updated
Seppur svolgano tutte la funzione di proteggere il documento esistono diversi tipi di plastificazione disponibili per la stampa digitale, ognuno con le proprie caratteristiche.
1. Plastificazione lucida. Forma più comune di plastificazione e conferisce alla stampa un aspetto lucido e riflettente. per una finitura fotografica. Ideale per documenti ricchi di immagini e colori che devono "brillare".
2. Plastificazione opaca. viene utilizzata per ridurre i riflessi sulla stampa, rendendola più facile da leggere. Può dare alla stampa un aspetto elegante in quanto restituisce tutta la naturalezza del colore di fondo.
3. Plastificazione antigraffio. questa lavorazione rende la superficie più resistente a anestetici tagli e graffi. Disponibile nelle varianti opaca e lucida.
4. Plastificazione antibatterica. il film di questa plastificazione fornisce un ambiente sfavorevole alla proliferazione di batteri, rendendo il documento stampato più sicuro al contatto con le mani. Disponibile nelle varianti opaca e lucida.
5. Plastificazione ECO. Al film di questa lavorazione viene aggiunto uno speciale additivo che accelera la degradazione del supporto in discarica, rendendo il materiale plastico idoneo alla digestione batterica. Ideale per chi vuole un prodotto di qualità, durevole e rispettoso dell'ambiente. Disponibile nelle varianti opaca e lucida.
6. Plastificazione in UV. Questa finitura utilizza una vernice speciale a base di UV che viene applicata sulla superficie della stampa. Questo tipo di plastificazione è resistente ai graffi e allo sbiadimento ed è particolarmente indicata per le stampe di grande formato.
7. Plastificazione soft touch. Questa lavorazione conferisce alla stampa un aspetto opaco e un effetto tattile vellutato. Ideale per aggiungere un tocco di lusso alle stampe di alta qualità o per documenti a prova di ditate.
8. Plastificazione rough touch. Questa lavorazione conferisce alla stampa un aspetto opaco e un feel tattile ruvido. Ideale per stampati creativi.
9. Plastificazione effetto trama. Questa finitura presenta una trama lucida, caratterizzata da linee che si intersecano. L'effetto ottenuto richiama la texture delle tele da pittura. Ideali per prodotti di forte impatto visivo e tattile.
10. Plastificazione olografica. Il film plastico di questa finitura lucida, muta a seconda della luce e dell'esposizione, restituendo effetti variopinti e inaspettati. Ideale per stampati creativi, che vogliono farsi notare come carte da gioco, stickers, segnalibri e tanto altro.
È importante scegliere il tipo di plastificazione giusto in base alle esigenze del progetto e al tipo di stampa che si sta realizzando. La plastificazione può essere utile per conferire maggiore protezione e durata alla stampa. Inoltre può impreziosire il prodotto o i materiali per il marketing informativo con effetti tattili unici.