La stampa del bianco
Last updated
Last updated
Nella stampa digitale, la riproduzione del bianco è stata a lungo una sfida, poiché i pigmenti standard CMYK non possono generarlo. Il bianco perciò si ottiene principalmente per sottrazione vvero, non colorando una porzione del supporto cartaceo.. Tuttavia, HP Indigo ha superato questo ostacolo introducendo uno speciale inchiostro bianco opaco, adatto per essere applicato su supporti trasparenti, metallizzati e vinilici, oltre che per etichette, cartelloni pubblicitari e packaging.
Il Processo di Stampa del Bianco
Nella stampa HP Indigo, l'inchiostro bianco viene caricato in una stazione separata e applicato come base per gli altri colori, esaltandone vivacità e luminosità. Tuttavia, la stampa del bianco presenta delle sfide: la sua applicazione uniforme su superfici irregolari può essere complicata e, a causa della sua densità maggiore, può richiedere tempi di asciugatura più lunghi.
La stampa del bianco in digitale ti permette di creare innumerevoli combinazioni tra supporti cartacei speciali e sfumature di colori, senza obbligarti ad utilizzare fondini di colore che possono macchiare o deteriorarsi con l'utilizzo prolungato dello stampato. In altre parole, se ad esempio desideri uno sfondo verde per la tua grafica non hai necessità di produrre un fondino con l'inchiostro verde ma puoi avvalerti della tonalità nativa di una carta pasta come la Materica Verdigris.
L’inchiostro bianco è l’unico colore usato per realizzare i titoli e le grafiche sulla copertina, restituisce un aspetto elegante e minimalista. La stampa del bianco su carta nera, per esempio, permette a loghi e testi di risaltare con nitidezza, attirando l'attenzione in modo raffinato. L'inchiostro bianco nella stampa digitale ha un’ottima resa anche sulle carte ecologiche e sulle carte riciclate dalle nuance più delicate.
Prova anche tu la stampa del bianco per valorizzare le copertine dei tuoi libri in brossura fresata e brossura filo refe!
L'inchiostro bianco viene utilizzato solo su alcuni elementi grafici per creare contrasto e aggiungere profondità al progetto. Si tratta insomma di una sorta di nobilitazione in cui il bianco viene impiegato, magari sovrapposto su altre parti colorate, per enfatizzare l'elemento chiaro con risultati che il semplice metodo sottrattivo non potrebbe mai raggiungere.
L’inchiostro bianco viene utilizzato come tappeto su cui stampare grafiche e immagini a colori. In questo modo si possono ottenere colori brillanti anche su supporti speciali come carta colorata o nera, carte metallizzate e iridescenti.
Prova la stampa del bianco anche per realizzare eleganti biglietti da visita su cartoncino nero e creativi biglietti da visita su cartoncino colorato.